venerdì 23 maggio 2014

PROVE INGRESSO STORIA

Un test d'ingresso valido per terza media o prima superiore

 

7 commenti:

  1. Scusate, nel test " prove ingresso storia " alla domanda numero 20 Maometto prima o dopo Cristo. Voi date la risposta giusta prima di Cristo, ma maometto non è nato dopo Cristo?
    (570 - 632)? o forse non ho capito bene la domanda del quiz? Grazie. attendo fiducioso.
    raffaele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per la segnalazione, Raffaele!
      Era scappata una spunta nel posto sbagliato...
      Il vostro aiuto è incredibilmente prezioso per offrirvi un sito quanto più preciso e corretto possibile :-)
      Grazie ancora, un caro saluto.

      Elimina
  2. Scusate, ma nel test "Prove ingresso storia", alla domanda numero 13 (Seconda rivoluzione industriale) voi segnate come risposta corretta la "c" (Età Moderna), quando, invece, la risposta esatta è la "a" (Età Contemporanea) perché la Seconda rivoluzione industriale si svolse verso la fine dell'Ottocento, in piena Età Contemporanea (iniziata già dal 1789 con la Rivoluzione francese). Grazie anticipatamente per la risposta, un cordiale saluto. Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te.
      Datare con precisione eventi che si sviluppano in maniera asincrona in luoghi lontani e differenti è sempre piuttosto difficile..
      La Seconda Rivoluzione Industriale inizia ancora nell'età Moderna (1850 circa) e trova il suo massimo sviluppo in età Contemporanea (fine 1800).
      Nel nostro test abbiamo semplicemente scelto di indicare il momento dell'inizio della Rivoluzione, ma effettivamente potremmo assegnare una doppia spunta alla domanda facendo risultare corrette entrambe le risposte..
      Grazie mille per il tuo commento.
      Siete preziosi.
      Un caro saluto :-)

      Elimina
  3. Però di solito la convenzione più diffusa e generalmente utilizzata nelle scuole indica l'inizio dell'età contemporanea con Vienna (1815), anche se su questo si può certo discutere (e infatti è stato ampiamente fatto con proposte che posticipano l'inizio dell'era contemporanea a fine '800, come fate voi o persino a dopo la II guerra mondiale). Anche la domanda se la scoperta delle Americhe appartenga al Medioevo o all'età moderna può indurre una certa confusione, visto che tradizionalmente è l'evento di passaggio fra le due epoche. Grazie.

    RispondiElimina
  4. Non ho capito questa lezione, spero che tu mi aiuti e grazie

    RispondiElimina
  5. bellissimo test molto utile. grazie mille

    RispondiElimina