martedì 9 settembre 2014

ESERCIZIO SUL PRONOME RELATIVO

Nelle frasi che seguono, al posto dei puntini di sospensione, individuate il pronome relativo corretto.

Per vedere la soluzione passare col mouse sui puntini (soffermandovi per un momento apparirà il testo nascosto)


1) Il Monviso è il monte  .........   nasce il Po.

2) L'amica .........   mi ha raccontato queste cose non è qui oggi.

3)Ho letto anch'io il libro  .........   tutti parlano.

4)La squadra .........   ha vinto il torneo è davvero la migliore di tutte.

5)La mattonella .........   è caduto il martello si è rotta.

6)Le persone .........   posso contare sempre sono i miei genitori.

7)Gli amici .........   ho invitato alla festa verranno certamente.

8)Questo è il motivo .........   non sono venuto

9)E' un uomo  .........   tutti chiedono aiuto perché è estremamente gentile

10)Gli argomenti .........   ci soffermeremo sono molteplici.

1 commento:

  1. Vorrei fossero online così sarebbero più comode e facili da fare in modo da non stampare alcun foglio😉tutto sommato consiglio questa pagina 😶

    RispondiElimina