sabato 22 novembre 2014

FRASI ATTIVE E PASSIVE ESERCIZIO

Trasforma le seguenti frasi attive al passivo.
Per la soluzione clicca su show/hide.

1)Il nonno mi regalò questi libri quando frequentavo la prima media
Questi libri mi sono stati regalati dal nonno quando frequentavo la prima media

2)Presto gli zii mi regaleranno un cucciolo di Cavalier King
Un cucciolo di Cavalier King mi sarà regalato presto dagli zii

3)Abbiamo sostenuto la giustizia da sempre
La giustizia è stata da sempre sostenuta da noi

4)Gli scolari non hanno svolto appropriatamente il compito assegnato
Il compito assegnato non è stato svolto appropriatamente dagli scolari

5)La polizia ha sorpreso i rapinatori all'interno del caveau
I rapinatori sono stati sorpresi dalla polizia all'interno del caveau

6)I ladri mi hanno inseguito fin sotto casa
Sono stato inseguito dai ladri fin sotto casa

7)Abbiamo vissuto quella settimana con grande apprensione
Quella settimana è stata vissuta da noi con grande apprensione

8)Nell'operazione ci diresse un luminare di fama internazionale
Nell'operazione siamo stati diretti da un luminare di fama internazionale

19 commenti:

  1. Risposte
    1. Ma non è assolutamente vero!!!!! Ottimo per il ripasso!!!!

      Elimina
    2. È utile lo devi fare su un foglio e poi vedere se hai fatto giusto

      Elimina
  2. Nella prima frase, quella attiva, il verbo è al passato remoto ma nella frase passiva no.
    Nella frase passiva dovrebbe essere "mi furono regalati".

    RispondiElimina
  3. la prima è sbagliata credo

    RispondiElimina