lunedì 23 novembre 2015

ESERCIZIO DI ANALISI DEL PERIODO

Svolgi l'analisi del periodo delle seguenti frasi e clicca sul pulsante per la soluzione


1)Avvisata in tempo, la popolazione poté mettersi in salvo dalla furia del fiume che, dopo aver rotto gli argini, stava allagando tutta la città


2)Malgrado i disguidi per lo sciopero degli autobus, riuscimmo a raggiungere il centro di Roma appena in tempo per assistere allo spettacolo di cui avevamo acquistato i biglietti su internet.


3)Perché tutto ti sia chiaro dovrai parlare a lungo con Laura e farti dire che cosa le è preso quando è fuggita senza darti spiegazioni.


4)Il medico non ha potuto visitarmi, benché avessi preso regolare appuntamento, poiché la sua segretaria si è dimenticata di segnare il mio nome in agenda


5)Continuando con questo sistema gli alunni non faranno molta strada visto che il loro insegnante di matematica è il più severo che c'è in tutta la scuola.



6)Bisogna che inizi a pulire i vetri perché si sono terribilmente sporcati dopo che un vento di fohn si è spinto dalle coste dell'Africa fino al nostro litorale, portando aria calda e, soprattutto, la sabbia del deserto!


8 commenti:

  1. Scusate ma dalla seconda frase cliccando su show non compare la soluzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille della segnalazione!
      In effetti l'esercizio non era stato configurato correttamente.
      Adesso è a posto! :-)

      Elimina
    2. scusate ma la frase numero 5 non è analizzata tutta.... manca questo pezzo: "VISTO CHE IL LORO INSEGNANTE DI MATEMATICA è IL Più SEVERO"

      Elimina
  2. MA nella sesta frase "portando aria calda e la sabbia del deserto" non è una relativa ?
    perché potrebbe essere "il quale ha portato aria calda ecc ecc "
    ho questo dubbio non voglio sembrare pignola....mi potreste spiegare perché è modale per favore ?? grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve Flavia, non sembri pignola, anzi!
      Ci fanno piacere i vostri commenti e la vostra attenzione ai nostri esercizi.. il feedback degli utenti è la cosa più importante per migliorare il nostro lavoro :-)

      Per quanto riguarda il tuo dubbio la frase non può essere una relativa esplicita perché manca un pronome che la introduca.
      Non potrebbe neanche essere una relativa implicita (che è introdotta da dal participio o dall'infinito) in quanto il verbo "portando" è un gerundio [ per intenderci sarebbe stata una relativa se ci fosse stato scritto "portante aria calda del deserto"]

      Speriamo di aver chiarito il tuo dubbio e scrivici tranquillamente quando e quanto vuoi :-)

      A presto!

      Elimina
  3. raga mette altri es ci stanno

    RispondiElimina
  4. Nell'ultima frase che inizi a pulire i vetri= proposizione oggettiva subordinata di 1° grado è sbagliata , è soggettiva perché il verbo è impersonale

    RispondiElimina
  5. Manca un pezzo nella frase 5

    RispondiElimina