mercoledì 6 dicembre 2017

ESERCIZIO SUI VERBI

Completa le frasi col tempo che ritieni più opportuno, scegliendo fra imperfetto e passato prossimo.
Per la soluzione clicca sul pulsante.


1) Marco (giocare) .......... al computer tutto il giorno


2) L'anno scorso (trascorrere) ............ delle bellissime vacanze in Puglia


3) Poiché (essere) ........... una bella giornata, noi (decidere) .......... di andare a fare una passeggiata


4) Luca (comprare) .......... la macchina nuova mentre sua moglie (essere) ....... in vacanza


5) Mentre (camminare)......... con le mie amiche, io (incontrare)...........Andrea che (tornare) .......... ieri dagli Stati Uniti


6) I ragazzi (potere)....... sciare tutto il giorno perché non (fare)......... freddo


7) All'uscita di scuola (scoppiare).......... una rissa fra ragazzini: tutti noi (essere)....... spaventati, ma nessuno (fare) ........... nulla per fermarli


8) Giovedì sera io (dovere) ......... lavorare per finire la relazione che il capo mi (assegnare)..........


9) Quando i miei genitori (avere) ......... 20 anni, (andare)...... sempre a ballare in discoteca


10) Quando (vedere) ........... il film al cinema (essere) in prima fila e non ci (godere) .......... la bellezza delle immagini




2 commenti: