domenica 6 maggio 2018

ESERCIZIO ANALISI DEL PERIODO

Esercizio di analisi del periodo.
Prova a riscrivere le seguenti frasi utilizzando proposizioni subordinate come indicato tra parentesi.
Clicca sul pulsante per vedere la soluzione

Esempio: 

Laura è arrivata prima di tutti, ha preso l'autobus delle 5; l'autobus era pieno di gente
(principale-causale -relativa)--->
Laura è arrivata prima di tutti (principale)
perché ha preso l'autobus delle 5 (causale)
che era pieno di gente (relativa)


1)  Farò io i lavori di casa: mia mamma non può, deve uscire  per fare la spesa
(principale - causale - causale - finale)




2)  E' un uomo poverissimo, ha molta cura di sé, nessuno conosce la sua reale condizione
(concessiva - principale - consecutiva )




3)  Uscivo di casa, ho incontrato Marta. Marta veniva da me, voleva invitarmi a fare un giro in centro
(temporale - principale - relativa - causale - finale )




4)  Vieni, potrai vedere tu stesso: le cose stanno proprio così
(condizionale - principale - oggettiva )




5)  Arrivò sul luogo dell'incidente, vide l'accaduto, si spaventò talmente tanto, iniziò a gridare forte, attirò l'attenzione di tutti
(temporale - principale - coordinata alla principale - consecutiva - modale )




6)  Dimmi: sei proprio sicura di questa notizia? A me sembra molto strana: è in netto contrasto con tutto il resto
(principale - interrogativa indiretta- relativa- causale )




7)  Tutti lo sconsigliavano, Paolo ha inseguito il suo scopo e ha raggiunto l'obbiettivo. Si era prefissato l'obbiettivo.
(Concessiva -principale - modale - relativa  )







4 commenti:

  1. grazie mille,mi è servito molto questo esercizio di ripasso. Ho indovinato 5 frasi su 7 e, controllando le 2 frasi che ho sbagliato, ho imparato molto.Non finirò mai di ringraziarti.🥰

    RispondiElimina
  2. La mamma ha detto ha Sofia di andare a fare la spesa

    RispondiElimina