martedì 29 aprile 2014

PROVE INGRESSO GRAMMATICA PRIMA MEDIA

Un esercizio modellato sui test d'ingresso alle scuole medie riguardante aggettivi e pronomi.

Riconosci e distingui fra aggettivi e pronomi nelle seguenti frasi.
Passa col mouse sulla striscia gialla per vedere la soluzione.

1)Quella graziosa bambina è la figlia dell'uomo con cui ho parlato

Quella=aggettivo dimostrativo
bella=aggettivo qualificativo
cui=pronome relativo

2)Vorrei vedere il tuo disegno quando lo avrai terminato

tuo=aggettivo possessivo
lo=pronome

3)Il telefono nuovo di mio fratello è costato molto

=nuovo=aggettivo qualificativo
mio=aggettivo possessivo
molto=pronome indefinito

4)L'estate scorsa ho fatto un bel viaggio in Grecia coi miei

scorsa=aggettivo qualificativo
bel=aggettivo qualificativo
miei=pronome possessivo

5)Chi ha scelto di mettere questo cd invece del mio?

chi=pronome interrogativo
questo=aggettivo dimostrativo
mio=pronome possessivo

6)Puoi prendere la mia macchina se la tua non funziona

=mia=aggettivo possessivo
tua=pronome possessivo

7)Ieri ho visto le piccole gemelle quando Paolo le ha portate al cinema

piccole=aggettivo qualificativo
le(ha portate al cinema)=pronome

8)Che buona questa torta!

Che=Pronome esclamativo
buona=aggettivo qualificativo
questa=aggettivo dimostrativo

9)Ero molto stanca dopo il lavoro, nonostante ciò sono uscita a cena

molto=aggettivo indefinito
stanca=aggettivo qualificativo
ciò=pronome dimostrativo

10)Conosci il nome di chi ha creato la Apple?
chi=pronome interrogativo

1 commento:

  1. Es. 3 "molto" non può essere in questo caso un aggettivo perché non accompagna alcun nome.

    RispondiElimina