venerdì 2 ottobre 2015

ESERCIZIO DI ORTOGRAFIA SCUOLE MEDIE

Nelle seguenti frasi ci sono molti errori di ortografia. Trovali e riscrivi la frase in modo corretto, per vedere la soluzione passa col mouse sullo spazio giallo.

1) Lai ricevuta la cartolina che to spedito? (2 errori)
L'hai ricevuta la cartolina che ti ho spedito?

2) Loro e un metallo prezioso  (2 errori)
L'oro è un metallo prezioso

3) Vanno seguito e non vene siete accorti (2 errori)
Vi hanno seguito e non ve ne

4) Allora stabilita saro la, non nè dubitare (4 errori)
All'ora stabilita sarò là, non ne dubitare

5)Vero accanto e non mavete visto  (2 errori)
Vi ero accanto e non mi avete visto

6) Anno detto che non cera nessuno a casa (2 errori)
Hanno detto che non c'era nessuno a casa

7) Mi sono punto con lago (1 errore)
Mi sono punto con l'ago

8) Ieri me uscito un po di sangue che ma macchiato il grembiule (3 errori)
Ieri mi è uscito un po' di sangue che mi ha macchiato il grembiule

9)Che ve successo? Chi va fatto questo?  (2 errori)
Che v'è successo (o che vi è successo? Chi vi ha fatto questo?

10) Lascia è un attrezo che usano i boscaioli  (2 errori)
L'ascia è un attrezzo che usano i boscaioli

2 commenti: