Analisi logica svolta con ripasso di tutti i complementi.
Per la soluzione clicca sul pulsante.
1)Il soffitto crollò a causa di un'infiltrazione d'acqua
Il soffitto=soggetto
crollò=pred. verb.
a causa di un infiltrazione=compl. di causa
di acqua=compl. di specificazione
2)La sposa arrivò in chiesa in carrozza
La sposa=soggetto
arrivò=pred. verb.
in chiesa=compl. di moto a luogo
in carrozza=compl. di mezzo
3)Un pastore maldestro con un bastone ruppe il corno di una giovane capretta
Un pastore maldestro=soggetto + attributo
ruppe=pred. verb.
con un bastone=compl. di mezzo
il corno=compl. oggetto
di una giovane capretta=compl. di specificazione + attributo
4)Lucio Fabio, centurione romano, scalò per primo il muro della città
Lucio Fabio=soggetto
centurione romano=apposizione del soggetto + attributo
scalò=pred. verb.
per primo=apposizione del soggetto
il muro=compl. oggetto
della città=compl. di specificazione
5)Troilo, il più giovane per età tra i figli di Priamo, fu ucciso da Achille
Troilo=soggetto
il più giovane=apposizione del soggetto + attributo
per età=compl. di limitazione
tra i figli=compl. partitivo
di Priamo=compl. di specificazione
fu ucciso=pred. verb.
da Achille=compl. d'agente
6)Malgrado i numerosi tentativi, i due alpinisti non riuscirono a raggiungere la cima della montagna
Malgrado i numerosi tentativi=compl. di concessione + attributo (numerosi)
i due alpinisti=soggetto + attributo
non riuscirono a raggiungere=pred. verb.
la vetta=compl. oggetto
della montagna=compl. di specificazione
7)Tratta con gentilezza i tuoi dipendenti e non umiliarli con parole offensive
Tu=soggetto sottinteso
tratta=pred. verb.
con gentilezza=compl. di modo
i tuoi dipendenti=compl. oggetto + attributo
e non umiliarli=pred. verb.
con parole offensive=compl. di mezzo + attributo
8)Il figlio del boscaiolo fu assunto dal gruppo di gitanti come guida per l'esplorazione dei dintorni
Il figlio=soggetto
del boscaiolo=compl. di specificazione
fu assunto=pred. verb.
come guida=compl. predicativo del soggetto
dal gruppo=compl. d'agente
di gitanti=compl. di specificazione
per l'esplorazione=compl. di fine
dei dintorni=compl. di specificazione
9)Fidia, celebre scultore greco, fece in avorio la statua di Minerva che fu collocata nel Partenone
Fidia=soggetto
celebre scultore greco=apposizione del soggetto + 2 attributi (celebre e greco)
fece=pred. verb.
in avorio=compl. di materia
la statua=compl. oggetto
di Minerva=compl. di specificazione
che=soggetto
fu collocata=pred. verb.
nel Partenone=compl. di stato in luogo
10)Quel ragazzo scambiò per incompetenza la mia disponibilità ad ascoltarlo
Quel ragazzo=soggetto
scambiò=pred. verb.
per incompetenza= compl. di sostituzione
la mia disponibilità=compl. oggetto + attributo (mia)
ad ascoltare=pred. verb.
lo=lui=compl. oggetto
Frase 5: "il più giovane" = apposizione + attributo? E quale sarebbe l'attributo? Se la risposta è: l'attributo è "giovane", mi chiedo: e allora qual è l'apposizione? Più? Non ha senso. Se la risposta è: l'aggettivo è "più", ha ancora meno senso: "più" non è un aggettivo.
analisi logica concisa e interessante. Anche se non ho ben capito perché nella frase 6) quando si dice "Malgrado i numerosi tentativi" sia complemento di concessione.
anch'io penso sia un complemento di unione perché c'è scritto "un pastore maldestro con un bastone ruppe il corno di una capretta"(in questo caso sarebbe c. unione) e non "un pastore maldestro ruppe il corno di una capretta con un bastone"(in questo c. mezzo).
"con un bastone" è complemento di mezzo, perché esso indica lo strumento o la cosa con il quale si compie l'azione. Quindi lui compie l'azione di rompere il corno della giovane capretta mediante il bastone, con il bastone lui ha rotto il corno della giovane capretta, mentre il complemento di unione indica la cosa in compagnia della quale compi l'azione. Sono molto simili come complementi, per cui è importante sapere le determinate regole di uno e dell'altro. Cordiali saluti dalla professoressa Alessandra Ambrosino!
Ciao, grazie per il passaggio. Purtroppo non possiamo fare frasi "ad personam", altrimenti passeremmo qui tutto il giorno. Se hai bisogno di qualche spiegazione te la daremo volentieri. Scrivici quando vuoi :-)
Frase 5: "il più giovane" = apposizione + attributo? E quale sarebbe l'attributo? Se la risposta è: l'attributo è "giovane", mi chiedo: e allora qual è l'apposizione? Più? Non ha senso. Se la risposta è: l'aggettivo è "più", ha ancora meno senso: "più" non è un aggettivo.
RispondiEliminaÈ un complemento di paragone
EliminaPOV: e il sito che usa la mia prof di italiano per le verifiche pov: non é un pov, comunque grazie mille molto utile!
Eliminaqual è la soluzione della frase 10?
RispondiElimina...ce lo stiamo chiedendo tutti...
EliminaPiccolo intoppo tecnico ora corretto :-)
EliminaGrazie a entrambi della segnalazione.
Un caro saluto!
io la vedo
Eliminaperfetto bellissimo
RispondiEliminaBellissimo grazie
RispondiEliminaanalisi logica concisa e interessante. Anche se non ho ben capito perché nella frase 6) quando si dice "Malgrado i numerosi tentativi" sia complemento di concessione.
RispondiEliminaperchè sarebbe come dire nonostante i tentativi
EliminaGrazie
RispondiEliminamolto d'aiuto
EliminaMaria è simpatica e carina
RispondiEliminaMaria soggetto
Eliminaè simpatica predicato nominale
e carina attributo
Frase 3
RispondiEliminaCon un bastone non è un complemento di unione???
No no
Eliminano no cosa?
Eliminaanch'io penso sia un complemento di unione perché c'è scritto "un pastore maldestro con un bastone ruppe il corno di una capretta"(in questo caso sarebbe c. unione) e non "un pastore maldestro ruppe il corno di una capretta con un bastone"(in questo c. mezzo).
Elimina"con un bastone" è complemento di mezzo, perché esso indica lo strumento o la cosa con il quale si compie l'azione. Quindi lui compie l'azione di rompere il corno della giovane capretta mediante il bastone, con il bastone lui ha rotto il corno della giovane capretta, mentre il complemento di unione indica la cosa in compagnia della quale compi l'azione. Sono molto simili come complementi, per cui è importante sapere le determinate regole di uno e dell'altro. Cordiali saluti dalla professoressa Alessandra Ambrosino!
Eliminabello ma con alcuni errori
RispondiEliminaes con un bastone = unione
no perché con che mezzo svolge la azione di rompere il corno, con che mezzo? con il bastone
Eliminaesatto anonimo
Eliminanella frase 7 in "umiliarli", li è un complemento oggetto
RispondiEliminaesatto!
EliminaMi è servito molto, anche se non ho ancora fatto alcuni complementi.
RispondiEliminaGrazie
Mi sono servite molto!
RispondiEliminafrase 10 quel ragazzo è tutto soggetto ? quel non è soggetto ma attributo
RispondiEliminahai ragione
Eliminaho scoperto da dove prendeva le frasi il mio prof di italiano...
RispondiEliminaho scoperto il sito dove il prof prende le frasi...
RispondiEliminamolto adatto ad ripassare prima della verifica
RispondiEliminaesercitazione utile, però umiliarLI, LI è un complemento oggetto perchè si riferisce a "loro"
RispondiEliminane potete fare uno dove inseriamo noi la frase ? pk in altri siti ho provato ma non sapevano risolvermela
RispondiEliminaCiao, grazie per il passaggio. Purtroppo non possiamo fare frasi "ad personam", altrimenti passeremmo qui tutto il giorno.
EliminaSe hai bisogno di qualche spiegazione te la daremo volentieri.
Scrivici quando vuoi :-)
Alcuni aerei svolgono eleganti acrobazie
RispondiEliminamillo, ottima esercitazione di analisi logica, bravo
RispondiEliminaper un disguido il pacco destinato a tiziana è stato rispedito al mittente
RispondiEliminaIl pacco= sogg.
Eliminadestinato = pv
a Tiziana = c. termine
è stato recapitato = PV
al mittente = c. di termine
per un disguido = c. di causa
Lo sguardo della Gioconda capolavoro di Leonardo da vinci è misterioso
RispondiEliminaciao
RispondiElimina