Esercizio di analisi del periodo con frasi lunghe e complesse.
Per la soluzione cliccate sul pulsante.
1) Ho pensato di chiamare i carabinieri, dato che quei ragazzi continuavano a rompere bottiglie di vetro sbattendole contro il chiosco dell'edicola che è chiuso per ferie
Ho pensato=Principale
di chiamare i carabinieri=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado, implicita
dato che quei ragazzi continuavano a rompere bottiglie di vetro=proposizione causale, subordinata di 2° grado, esplicita
sbattendole contro il chiosco dell'edicola=proposizione modale, subordinata di 3° grado, implicita
che è chiuso per ferie=proposizione relativa, subordinata di 4° grado, esplicita
2) Ieri Roberto stava per andare a giocare a calcio quando gli ha telefonato sua mamma per dirgli che doveva tornare a casa e aiutare il fratellino a finire i compiti di matematica
Ieri Roberto stava per andare=Principale
a giocare a calcio=proposizione finale, subordinata di 1° grado, implicita
quando gli ha telefonato sua mamma=proposizione temporale, subordinata di 2° grado, esplicita
per dirgli=proposizionefinale, subordinata di 3° grado, implicita
che doveva tornare a casa=proposizione oggettiva, subordinata di 4° grado, esplicita
e aiutare il fratellino=coordinata all'oggettiva di 4° grado, esplicita
a finire i compiti di matematica=proposizione finale, subordinata di 5° grado, esplicita
3)Mi hanno chiamato i genitori di Claudia per domandarmi notizie di quel ristorante dove abbiamo mangiato a Pasqua e in cui vorrebbero allestire il pranzo di nozze del figlio che si sposerà appena si sarà laureato
Mi hanno telefonato i genitori di Claudia=Principale
per domandarmi notizie di quel ristorante=proposizione finale, subordinata di 1° grado, implicita
dove abbiamo mangiato a Pasqua=proposizione relativa, subordinata di 2° grado, esplicita
e in cui vorrebbero allestire il pranzo di nozze del figlio=proposizione coordinata alla relativa, esplicita
che si sposerà=proposizione relativa, subordinata di 3° grado, esplicita
appena si sarà laureato=proposizione temporale, subordinata di 4° grado, esplicita
4)L'alpinista, dopo essere arrivato in cima alla vetta, sentì che le forze lo stavano abbandonando e, per evitare di cadere nel precipizio, si legò tanto saldamente alla corda, che lo teneva ancorato alla parete, da non riuscire quasi più a muoversi.
L'alpinista sentì=Principale
dopo essere arrivato in cima alla vetta=proposizione temporale, subordinata di 1° grado, esplicita
che le forze lo stavano abbandonando=proposizione oggettiva, subordinata di 1° grado, esplicita
per evitare di cadere nel precipizio=proposizione finale, subordinata di 2° grado, implicita
e si legò tanto saldamente alla corda=proposizione coordinata alla principale
che lo teneva ancorato alla parete=proposizione relativa, subordinata di 2° grado, esplicita
da non riuscire quasi più a muoversi=proposizione consecutiva, subordinata di 3° grado, implicita
5)Avevo già incontrato Vittoria alla festa che la scuola aveva organizzato a Natale e, facendo il galante, le avevo chiesto se volesse qualcosa da bere, mentre lei era stata così scostante che avevo pensato di non esserle affatto simpatico.
Avevo già incontrato Vittoria alla festa=Principale
che la scuola aveva organizzato a Natale=proposizione relativa, subordinata di 1° grado, esplicita
e le avevo chiesto=coordinata alla principale
facendo il galante=proposizione modale, subordinata di 1° grado, implicita
se volesse qualcosa=proposizione interrogativa indiretta, subordinata di 2° grado, esplicita
da bere=proposizione finale, subordinata di 3° grado, implicita
mentre lei era stata così scostante=proposizione avversativa, coordinata alla subordinata
che avevo pensato=proposizione consecutiva, subordinata di 4° grado, esplicita
di non esserle affatto simpatico=proposizione oggettiva, subordinata di 5° grado, implicita
Buongiorno, Alla frase 1 - "dato che quei ragazzi continuavano a rompere bottiglie" non sono 2 proposizioni come lo sono in "bisognerebbe mettere un semaforo..." (esercizio 5 qui: http://scuolatest.blogspot.com/2014/04/frasi-analisi-del-periodo-con-correzione.html)? Grazie
Buongiorno,
RispondiEliminaAlla frase 1 - "dato che quei ragazzi continuavano a rompere bottiglie" non sono 2 proposizioni come lo sono in "bisognerebbe mettere un semaforo..." (esercizio 5 qui: http://scuolatest.blogspot.com/2014/04/frasi-analisi-del-periodo-con-correzione.html)? Grazie
OK
RispondiEliminaOK
RispondiElimina