martedì 10 gennaio 2017

ALLENAMENTO INVALSI DI ITALIANO PER SCUOLE MEDIE

 

SCARICA L'APP     GRAMMATEST     SUL PLAY STORE


Troverai tantissimi esercizi di grammatica, analisi logica e del periodo.

Potrai esercitarti con i nostri test d'ingresso e ripassare la teoria per prepararti al nuovo anno scolastico


GRAMMATEST

E' L' APP DI RIPASSOFACILE E LA TROVI SUL PLAYSTORE!

 




Esercitazione sul modello INVALSI per ragazzi delle scuole medie.
Competenze= comprensione complessiva del brano, analisi logica, grammaticale, del periodo, lessico, verbi e costrutti grammaticali.

Leggi il brano e rispondi alle domande.
Poi clicca sul pulsante per vedere la soluzione.

Oggi ho pensato tutto il giorno al mio difetto di fare gli scherzi di cattivo genere, e perciò mi è venuto in mente di farne uno che non può avere nessuna seria conseguenza ne' recar danno a nessuno.
Mentre ero dal signor Venanzio ho colto il momento in cui aveva posato le lenti sul comodino e gliele ho prese. Poi sono andato nella sala d'aspetto e, quando Ambrogio è andato nello studio a parlare col Maralli lasciando le sue lenti sul tavolino, ho preso anche le sue e sono corso in camera mia.  
Lì ho rotto una delle due punte di un pennino facendone un piccolo cacciavite; e con questo ho messo quelle di Ambrogio nei cerchietti d'oro del signor Venanzio e le lenti del signor Venanzio nei cerchietti d'acciaio di Ambrogio, rinserrando poi i pernetti con le viti com'era prima.
(Vamba - Il giornalino di Giamburrasca)




COMPRENSIONE

1)Il protagonista del brano probabilmente è
a. un ragazzino
b. non si può capire
c. un collega del signor Venanzio



2)L'azione si svolge
a. in un tempo piuttosto breve
b. durante tutto il giorno
c. di notte



3)Un sinonimo di "recar danno" è
a. svolgere
b. rovinare
c. affrontare



4)Chi dimentica gli occhiali sul comodino?
a. Maralli
b. Ambrogio
c. Venanzio



5)Cosa significa il termine "rinserrando"?
a. ripensare
b. richiudere bene
c. proteggere


6)Chi ha gli occhiali d'oro e chi invece quelli in acciaio?
a. Venanzio li ha d'oro, Ambrogio in acciaio
b. Non si può capire dal brano
c. Ambrogio d'oro, Venanzio in acciaio



7)Qual è lo scherzo di cui si parla nel brano?
a. Vengono rubati degli occhiali
b. Vengono sostituite le lenti di due paia occhiali
c. Viene rotto un pennino per farne un cacciavite



GRAMMATICA

8) Il  "perciò" della prima riga introduce una proposizione
a. consecutiva
b. causale
c. finale



9) Nella frase "mi è venuto in mente di farne uno" sapresti dire a chi o a cosa si riferisce la particella "ne"?
a. al protagonista
b. al pomeriggio
c. agli scherzi



10)"Ho colto" è un verbo
a. transitivo
b. intransitivo
c. riflessivo



11)La preposizione articolata "col" è formata da
a. con + lo
b. con + il
c. con + l'



12)Nella frase "ho preso anche le sue", che cos'è "sue"?
a.aggettivo possessivo
b.pronome possessivo
c.aggettivo dimostrativo



13) A cosa si riferiscono i termini "questo" e "quelle" nella frase evidenziata in rosso?
a. ad Ambrogio e alle punte
b. al cacciavite e alle lenti
c. al pennino e alle montature degli occhiali


Nessun commento:

Posta un commento