giovedì 4 maggio 2017

USO DEL PRONOME RELATIVO ESERCIZIO

Nelle frasi che seguono, se e dove occorre, correggete gli errori nell'uso del pronome relativo.
Per la soluzione cliccate sul pulsante.

1)Ieri ho rivisto quei ragazzi che li abbiamo conosciuti al mare quest'estate




2)Finalmente ho guardato anche io il nuovo film di cui tutti ne parlano




3)Cosa sono quegli strani strumenti che ci si serve tuo padre in garage?




4)Vado a scuola per la stessa strada che ci passi anche tu




5)Vuoi sentire la richiesta del prof. di Arte che io mi ci sono opposto?




6)Ho letto il libro che mi hai consigliato e che anche mio fratello ne è entusiasta




7)Roberta è la ragazza che ci chiacchiero più volentieri




8)Mia madre mi ha detto di riordinare la mia camera: questa è la ragione che non sono riuscito a chiamarti



9)Loro sono le ragazze del corso di teatro che te ne avevo parlato



10)Roma è un luogo che ci si torna sempre volentieri, non pensi?



2 commenti: