Verifica a domande aperte sui miscugli e le tecniche di separazione.
Prova a rispondere oralmente alle domande e clicca sul pulsante per vedere la risposta.
1)Che cos'è un miscuglio?
E' l'unione di due o più sostanze pure
2)Il miscuglio di due o più sostanza può dare vita ad un nuovo elemento chimico?
No
3)Esiste un metodo di separazione universale utilizzabile per separare i componenti
di tutti i tipi di miscugli?
No
4)Elenca i metodi e le tecniche di separazione dei miscugli eterogenei più diffusamente utilizzati
5)La decantazione è un metodo di separazione utilizzato per separare miscugli formati da una fase gassosa e una fase liquida. Vero o Falso?
Falso. E' utilizzata per separare miscugli solido-liquido e liquido-liquido
6)Descrivi brevemente la tecnica della decantazione facendo un esempio che conosci
Ad esempio nel caso di acqua fangosa (miscuglio composto da una fase solida [terriccio] e una fase liquida [acqua]) si lascia a riposo il miscuglio in un recipiente. Poiché il terriccio , ha un peso specifico maggiore dell'acqua, tende a depositarsi sul fondo del contenitore per effetto della forza di gravità ed è separabile dall'acqua che dopo un po' diventa limpida e può essere trasferita in altro recipiente.
7)Descrivi brevemente la tecnica della filtrazione
Nella filtrazione si separano miscugli composti da una fase liquida e una fase solida. Il miscuglio viene fatto passare attraverso un filtro, costituito da un materiale di adeguata porosità, che permette il passaggio del liquido (il filtrato), mentre il solido viene raccolto sul filtro (il residuo).
8)Nella tecnica della filtrazione può essere utilizzato un filtro completamente impermeabile?
No, se il filtro fosse completamente impermeabile non sarebbe possibile il passaggio del liquido
9) La filtrazione può essere utilizzata anche per separare miscugli composti da una fase solida e una fase gassosa? Se sì, fai un esempio di questo tipo di composto.
Si, è possibile. Alcuni esempi sono tutte le bevande gassate (coca cola, fanta, acqua gassata)
10) Descrivi brevemente la tecnica della centrifugazione e spiega in quali casi viene utilizzata
La tecnica della centrifugazione viene utilizzata per i miscugli contenenti particelle solide molto piccole, tanto piccole da non poter essere filtrate, e da un solido e un liquido con densità simile, quindi non separabili tramite decantazione. Il miscuglio viene posto in una provetta e inserito in una centrifuga. All’interno della centrifuga la provetta viene fatta ruotare velocemente--> per effetto della forza centrifuga il componente con densità maggiore si raccoglie sul fondo della provetta e poi può essere separato per decantazione
11) I metodi fin qui descritti possono essere utilizzati anche per separare miscugli omogenei?
No
13) Come funziona la tecnica della cromatografia? Quando viene utilizzata?
La cromatografia viene utilizzata per separare miscugli molto complessi, formati da molte sostanze diverse. In questa tecnica i componenti di un miscuglio vengono trascinati da un solvente (fase mobile) su una sostanza inerte (fase stazionaria).
I vari componenti del miscuglio interagiscono in modo diverso con la fase stazionaria a seconda della loro affinità e si muovono con velocità diversa. Le sostanze con maggiore affinità con la fase stazionaria sono quindi maggiormente trattenute risultando
rallentate
Nessun commento:
Posta un commento