Verfica a domande aperte sui settori produttivi dell'economia
Rispondi oralmente alle domande e controlla la soluzione cliccando sul pulsante
1) Tutte le attività produttive di beni e servizi sono raggruppate i tre grandi settori economici. Elencali.
I tre settori sono: primario, secondario e terziario.
2) Perché il primo settore ha questo nome?
Il settore primario è detto così perché si è sviluppato storicamente per primo e perché produce i beni di sussistenza, che sono di primaria importanza
3) Indica alcune delle attività le attività che servono a ricavare le materie prime messe a disposizione dalla natura (e che fanno parte del primo settore economico)
Agricoltura; Zootecnica; Pesca; Silvicoltura; Estrazione dei minerali; Sfruttamento delle foreste.
4) Che tipo di attività comprende il secondo settore?
Il settore secondario comprende tutte le attività artigianali e industriali.
5) Esistono molti tipi di industrie e per questo si è soliti raggrupparle in quattro rami diversi. Li ricordi?
a) Ramo dei prodotti energetici: nel quale sono comprese le industrie che estraggono, producono e distribuiscono energia (carbone, petrolio, energia elettrica)oppure acqua o gas.
b) Ramo estrattivo: che comprende tutte le attività minerarie.
c) Ramo delle costruzioni: che comprende l’attività ediliai in generale (la costruzione di edifici, strade, ponti, infrastrutture, porti, etc.
d) Ramo manifatturiero: che comprende le attività destinate alla produzione di beni manufatti, cioè “fatti a mano” (ora con l’aiuto dei macchinari).
6) Che cos'è l'artigianato?
Con artigianato si intende l’attività manuale e creativa svolta in maniera autonoma da una persona o da un gruppo ristretto di persone in aziende, per lo più manifatturiere, di piccole dimensioni. Il fatto che un’impresa sia artigianale o industriale non dipende dal tipo di prodotto, ma dalle caratteristiche della produzione
7) Cosa si intende con "artigianato di servizio"? Fai alcuni esempi
E' l’artigianato che presta la propria attività ai singoli o alle imprese, oppure cura la manutenzione e le riparazioni. Alcuni esempi sono i parrucchieri, i sarti, gli imbianchini, elettricisti, idraulici, etc.
8) Quali attività comprende il terzo settore? Fai alcuni esempi.
Il settore terziario comprende quelle attività lavorative che prevedono la commercializzazione dei beni prodotti e l’offerta dei servizi (i quali garantiscono alla società comodità, benessere, sicurezza e permettono di usufruire al meglio dei beni prodotti dal settore primario e secondario.
Alcuni esempi sono le attività dell'Amministrazione pubblica, la distribuzione dell’energia elettrica, idrica, gas; la sanità; l’istruzione; la difesa; la giustizia; i beni culturali e lo spettacolo; le banche e la previdenza; le telecomunicazioni; i trasporti ed il turismo; il commercio etc.
9) Che cosa si intende con l'espressione "terziario sociale"? Che tipo di attività comprende?
Il terziario sociale comprende quelle attività lavorative in cui operano persone che offrono servizi assistenziali a persone con disabilità ed anziani.
10) Negli ultimi anni si fortemente sviluppato un nuovo settore dell'economia, chiamato terziario avanzato (o settore quaternario). Spiega cosa si intende con questa espressione e quali attività vi sono comprese.
Nel settore terziario avanzano o quaternario operano coloro che offrono servizi alle imprese caratterizzati da un’elevata professionalità (come: i liberi professionisti, gli studi tecnici, informatici, consulenti per l’organizzazione aziendale, finanziaria, legale, fiscale, per la formazione di risorse umane, i professionisti che operano nella ricerca e nella progettazione, nel marketing, nella pubblicità e tutti i servizi dell’informazione. Altre aziende che fanno parte del quaternario sono quelle che producono tecnologie avanzate (progettazione e realizzazione di sistemi informativi; sviluppo software, realizzazione siti web). Una zona dove il settore quaternario è altamente presente è la Silicon Valley (valle del silicio) dove vi sono aziende ad alta tecnologia come la Apple, Ebay, Facebook, Google, Microsoft, etc.
Nessun commento:
Posta un commento