mercoledì 30 novembre 2022

ESERCIZIO TROVA LA PROPOSIZIONE PRINCIPALE CON SOLUZIONI

Individua la proposizione principale nelle seguenti frasi. Per vedere la soluzione clicca sul pulsante dettagli


1) Non era necessario che tuo padre mi accompagnasse a casa
Non era necessario


2) Secondo Laura le lezioni di inglese sono così noiose che non vede l'ora che suoni la campanella
Secondo Laura le lezioni di inglese sono così noiose


3) Se pensi che abbia ragione, allora fa' come dice lui
allora fa'


4) Siccome non mi piace mangiare da sola al ristorante, ho trovato una scusa per farmi accompagnare dal mio amico Umberto che pranza fuori ogni giorno per lavoro
Ho trovato una scusa


5) Era una scuola molto esclusiva dove non erano ammessi studenti con votazioni inferiori a 10
Era una scuola molto esclusiva


6) Non si può avere la certezza che tutto andrà bene
non si può avere la certezza


7) Per rimuovere la vettura rimasta in bilico sul ciglio della strada sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, muniti di verricello gancio di traino
sono dovuti intervenire i vigili del fuoco


8) Finita la lezione, Marco invitò Silvia alla festa aggiungendo che non era un compleanno, ma un semplice ritrovo fra amici.
Marco invitò Silvia alla festa


9) D’inverno, quando il buio e le bufere spazzano la banchisa e l’aria è piena di fiocchi bianchi che turbinano velocemente, nessuno si avventura all’aperto.
Nessuno si avventura all'aperto


10) Una mattina d'estate, mentre giocavamo in cortile, la mia amica ed io fummo attratte da una giovane donna che, vestita molto elegantemente, si dirigeva verso di noi gesticolando
la mia amica ed io fummo attratte da una giovane donna




Nessun commento:

Posta un commento