giovedì 17 novembre 2016

ESERCIZIO SUI PRONOMI COMPLEMENTO

Nelle seguenti frasi individua il pronome, spiega cosa significa, a quale termine della frase si riferisce e quale complemento esprime.

Esempio: Vi chiamerò dirò domani--> il pronome è "Vi", cioè "a voi" ed esprime il complemento di termine (non si riferisce ad altro termine presente).


1Ho visto Luca e gli ho restituito i soldi


2Elena ha appena avuto un bambino e adesso non fa altro che parlare di lui


3Mi hanno appena chiamato dalla banca: devo passare nel pomeriggio a verificare alcune cose


4"Chi porta le bibite per la festa?" "Le portano Giacomo e Andrea"


5Ho sbagliato tutto l'esercizio di chimica perché non l'ho proprio capito


6Se gli avessi parlato prima, ora tuo padre non sarebbe così arrabbiato


7Ho fatto di tutto per farle capire il problema, ma sembra non voglia capire


8Sono davvero contenta di averti rivisto!


9Adoro le patatine, ma non ne mangio molte perché fanno ingrassare


10Se hai modo di sentirlo, di' a Luca che si è comportato davvero male ieri sera




Nessun commento:

Posta un commento