Alcune domande di ripasso sugli avvenimenti relativi alla prima Guerra Mondiale per prepararsi ad una verifica o un'interrogazione
1) Quali sono i motivi che portarono al primo conflitto mondiale?
L'Europa nel primo decennio del Novecento (1900-1910) era divisa in Stati in gara tra loro per avere il controllo di risorse economiche sparse per il mondo (imperialismo).
2) Cosa accadde nel giugno del 1914?
Il 28 giugno 1914 il nazionalista serbo Gavrilo Princip uccise a Sarajevo l'arciduca Francesco Ferdinando (e sua moglie) erede al trono austriaco. Questo attentato provocò, a catena, delle reazioni fra i nazionalismi europei che portarono l'Austria a invadere la Serbia e la dichiarazione di guerra tra l'Intesa e la Triplice (28 Luglio 1914)
3) Guerra di movimento e guerra di posizione
Sul fronte occidentale la Germania sembrò sul momento avere la meglio (guerra di movimento) invadendo il Belgio (neutrale) per arrivare in Francia, ma ben presto la guerra si trasformò in guerra di posizione che vide i combattenti affrontarsi in scontri corpo a corpo con pugnali e baionette perché i generali dell'esercito consideravano questi scontri come prova di coraggio. In questi scontri si fermarono i tedeschi e i francesi sulle rive del fiume Marna combattendosi anche con armi nuove come i gas tossici e i bombardamenti aerei che provocavano la maggior parte dei morti quando la guerra diventò di posizione (stallo della guerra, guerra di trincea)
4) Alleanze tra vari stati e a quale scopo sono nate?
Triplice Intesa (Francia, Inghilterra e Russia) e Triplice Alleanza formata da Austria e Germania (l'Italia rimase fuori dall'alleanza e passò poi con l'Intesa). Le alleanze erano fondate su interessi economici e di relazioni tra sovrani (esempio Guglielmo (imperatore germanico) entrò in alleanza con l'imperatore austriaco (Francesco Giuseppe) poiché erano parenti tra loro)
5) Dibattito in Italia prima del suo ingresso in guerra?
L'Italia rimase neutrale per un anno, mentre si sviluppava la discussione politica tra Interventisti, che erano per l'immediato ingresso in guerra e Neutralisti, i quali erano assolutamente contrari ad un conflitto.Moltissimi giovani intellettuali si fecero conquistare dalla propaganda interventista, portata avanti dai Futuristi e, con grande forza, da Gabriele d'Annunzio, che iniziò una campagna infuocata per l’intervento contro gli Imperi centrali.
Lo schieramento neutralista comprendeva i Giolittiani, i Socialisti e i Cattolici.
6) Ruolo della popolazione civile durante il conflitto
La Prima guerra mondiale (Grande guerra) per la prima volta coinvolse la popolazione civile delle città in cannoneggiamenti e gas tossici lasciando un ricordo di odio tra nazioni che continuò anche dopo la fine della guerra
7) 7 Novembre 1917. Cosa accadde in questa data?
La Russia esce dalla guerra perchè Lenin con la Presa del Palazzo d'Inverno a Pietroburgo fece cadere lo zar Nicola II e iniziò la Rivoluzione russa.
8) 4 Novembre 1918. Cosa accadde in questa data?
Finisce la Prima guerra mondiale
9) Rivoluzione d'Ottobre: quando e perchè?
La rivoluzione d'Ottobre è la fase finale della Rivoluzione Russa, iniziata nel '17. Fu guidata da Lenin (capo del partito bolscevico): dopo aver deposto lo zar fece la pace separata riportando in patria operai e contadini che combatterono nell'Armata Rossa (guidata da Trockij) in difesa della rivoluzione contro l'Armata bianca controrivoluzionaria che venne sconfitta nel 1920. In questo modo i comunisti salirono al potere nel nuovo Stato socialista (URSS)
10) Che cosa sono i soviet?
Il soviet è l'organizzazione che unisce i lavoratori rivoluzionari (operai e contadini principalmente) sotto la guida del partito comunista bolscevico rivoluzionario
11) Come si conclude questa guerra civile?
La guerra civile si conclude nel 1920, l'Armata Rossa guidata da Lenin e Trockij sconfigge l'Armata Bianca che voleva riportare lo zar sul trono.
12) Quale forma di governo viene instaurata?
Venne instaurata la nuova forma di governo: l'Unione delle Repubbliche Sovietiche Russe guidata dal partito comunista (unico partito ammesso) di Lenin che iniziò la modernizzazione della Russia in gran parte ancora contadina portando la Russia a diventare una grande potenza industriale economica e politica
Nessun commento:
Posta un commento