venerdì 12 marzo 2021

TRASFORMA IL COMPLEMENTO OGGETTO IN UNA OGGETTIVA

Esercizio per abituarsi a trasformare il complemento oggetto (che troverai sottolineato) in una frase oggettiva. 

Prova a svolgerlo oralmente o su un tuo foglio e poi passa sulla striscia colorata per controllare la risposta


1) Amo molto il gioco del calcio

giocare a calcio

2) Gli studenti hanno capito il loro errore

di avere sbagliato/che hanno sbagliato

3) Il comitato ha fortemente voluto l'acquisto di nuovo materiale utile all'associazione

acquistare nuovo materiale....

4) Ho preso un appunto per ricordarmi il vostro arrivo

che arriverete

5) Mi hanno promesso il loro aiuto

che mi aiuteranno

6) Le sue azioni dimostrano la bontà di Paolo

che Paolo è buono

7) Mio padre ritiene utilissima la conoscenza delle lingue straniere al giorno d'oggi

che si conoscano/conoscere

8) I negozianti hanno annunciato uno sciopero contro l'introduzione di nuove tasse

che sciopereranno

9) Ho preteso le scuse di Luca e ci siamo riappacificati

che Luca si scusasse

10) Luca sospettava un tradimento da parte di Laura

che Laura lo tradisse

Nessun commento:

Posta un commento