domenica 31 gennaio 2021

FRASI ANALISI DEL PERIODO CON SOLUZIONI

Prova a svolgere le seguenti frasi di analisi del periodo e poi clicca sul pulsante per vedere la soluzione


1) Appena arrivati nella località di mare dove avevamo prenotato le vacanze, ci siamo resi conto, benché fosse sera, che era un luogo magnifico e che avremmo potuto anche visitare alcuni siti archeologici risalenti al periodo romano



2) Ho telefonato a Chiara, prima che lo facesse lei, per scusarmi delle parole che avevo usato nella nostra discussione e le ho chiesto di perdonarmi con parole tanto accorate da averla fatta commuovere



3) Sarebbe meglio, in questo terribile momento storico, che tutti si impegnassero a risollevare il paese, comportandosi in modo adeguato a ciò che ci viene indicato dalle autorità per tutelare la nostra salute e che nessuno rispetta come dovrebbe



4) Trovandosi impossibilitati a chiamare i soccorsi in quanto si trovavano in una zona isolata, gli escursionisti sono stati costretti a trascorrere la notte all'addiaccio e solo il mattino dopo hanno ripreso il cammino che li ha portati al primo rifugio di montagna dove sono stati accolti con gioia e adeguatamente rifocillati



5) Non era chiaro, dalle parole che ho pronunciato ieri sera, che non ho intenzione di essere ancora tuo amico?



6) Sono finalmente riuscita a capire l'analisi del periodo, a forza di provare e riprovare, e ora sono contenta di non essermi persa d'animo



1 commento:

  1. Non ho capito bene l'analisi della penultima frase. Perché "dalle parole che ho pronunciato ieri sera" è relativa?

    RispondiElimina