Verifica a domande aperte su Donatello.
Prova a rispondere alle domande e clicca sul pulsante per la soluzione.
1) Ad oggi non si ha praticamente alcuna notizia riguardo la vita di Donatello. Vero/Falso?
Falso, conosciamo con qualche incertezza la data di nascita (1386) e con sicurezza la data di morte 1466 e molte altre notizie che riguardano la sua vita.
2) Donatello proveniva da una famiglia modesta, non ricca. Vero/Falso?
Vero. Le sue origini umili e modeste caratterizzarono per sempre la sua vita e il suo carattere, descritto dalla storico Vasari come persona "amorevole e cortese".
3) Insieme a quale altro grande artista Donatello si recò a Roma per studiare monumenti e antiche dimore romane?
Insieme a Brunelleschi
4) Nell'immagine che vedi qui a fianco sono rappresentati i Crocifissi lignei scolpiti da Donatello e Brunelleschi. Sei in grado di identificare il Crocifisso di Donatello?
Il Crocifisso scolpito da Donatello è quello di sinistra
5) Il David di marmo di Donatello è una scultura alta circa 1m e 40 di altezza. Vero/Falso
Falso: è una scultura a grandezza naturale, infatti è alta circa 1mt e 90 cm
6) Nella foto che vedi qui sotto è rappresentato un esempio dello "stiacciato" o "schiacciato" donatelliano. Sai dire di cosa si tratta?
Lo stiacciato è una tecnica scultorea che permette di realizzare un rilievo con variazioni minime rispetto al fondo. Tramite giochi di luci ed ombre, Donatello dispose le figure in una profondità apparente, attraverso uno studiato gioco di sovrapposizioni tra soggetti, paesaggio e elementi architettonici, disposti uno dietro l’altro in un modo del tutto innovativo.
7)Come viene rappresentato il profeta Abacuc da Donatello?
Il profeta è scolpito in modo molto realistico e lontano dai classici canoni di bellezza: è calvo e di una magrezza ascetica, con una lunga tunica che gli cade dalla spalla sinistra e che crea profonde pieghe verticali, anti-classiche perché non aderiscono al corpo, e che sottolineano la maestosità della figura ma anche il suo tormento interiore. La bocca semiaperta, gli occhi incavati e profondi e la calvizie penetrano la fisionomia del soggetto, superando con un intenso realismo qualsiasi notazione grottesca. Lo sguardo è intenso e rivolto verso il basso, dove cioè si trovavano gli spettatori ideali dell'opera, la cui nicchia si trovava a notevole altezza.
8) In quale città italiana Donatello realizza il monumento equestre al Gattamelata?
A Padova
9) Come si chiama la scultura che vedi in foto?
San Giorgio
10) In quale città italiana Donatello realizza il monumento equestre al Gattamelata?
ci sono due domande uguali
RispondiElimina